Fotografie, manoscritti e lettere, ma anche certificati e bollette: ognuno di noi nella propria vita conserva documenti, su carta o su file digitale e crea un proprio archivio. Gli archivi sono la nostra memoria!
E raccontano storie, spesso sconosciute.
Anche la scienza ha una storia. Quanti pensieri, dubbi, tentativi si celano dietro la ricerca scientifica, tecnologica e industriale? Gli articoli pubblicati sulle riviste ufficiali non lo dicono. Relazioni, manoscritti, dati, ma anche macchine e strumenti, tutti insieme contribuiscono a ricostruirne il contesto. Voci da ascoltare, da interrogare, da far parlare.
Scopri alcune figure chiave del nostro passato scientifico e tecnologico e ascolta la viva voce di chi oggi contribuisce con il proprio lavoro a scrivere il futuro.
Modalità di allestimento della Sala delle Celebrazioni all'interno della Mostra su Leonardo e le Invenzioni Italiane, allestita al Palazzo dell'Arte da maggio a settembre 1939.
GUARDALa pubblicazione presenta una breve storia dell’Ente e poi dedica un’ampia parte alle diverse zone bonificate
GUARDAStoria della scoperta, delle reazioni suscitate e delle successive applicazioni dei raggi X
GUARDABozza manoscritta dell allegato IV - Il telegrafo elettro-magnetico - Biografia di Luigi Magrini dalla enciclopedia di Pomba e Curriculum vitae e Bibliografia di Luigi Magrini
GUARDATratto da un quotidiano di cui non è nota né la testata né la data.
GUARDAQuattro articoli che esaltano la figura di Leonardo alla vigilia dell'inaugurazione della mostra al Palazzo dell'Arte di Milano
GUARDAPer la priorità di Antonio Meucci nella invenzione del telefono
GUARDA